POPOLI DELLA SILK ROAD 

 

Nel 334 A.C. Alessandro Magno al comando del suo esercito di 50.000 uomini, armato di catapulte e torri mobili, attraverso il passo Khyber al confine con l’Afghanistan, iniziò la conquista del territorio dell’attuale Pakistan. Durante l’invasione alcuni soldati disertarono, si mescolarono alle tribù del luogo dando origine a nuovi ceppi misti, i Kalash e gli Hunza. 

La spedizione ha attraversato il passo stanziando presso gli indigeni Pathan, definiti da molti i Mujaidin pakistani. Un popolo guerriero, temerario che fonde il suo codice d’onore sulla lealtà, l’uguaglianza, l’ospitalità. Gli Hunza sono famosi per la loro salute e longevità, infatti arrivano ad età avanzata conservando forza e vigore. E’ stata analizzata la loro alimentazione che è a base di frutti di albicocca. Questa drupacea è ricca di vitamina E che apporta alle cellule umane una barriera citoprotettiva.

Nell’ultima parte sono presentati i Kalash che vivono nella valle di Rambus nella zona di Chitral. Hanno occhi chiari, sono di pelle bianca, e usano seppellire i morti in bare a cielo aperto affinchè si consumino al sole, alla pioggia, al gelo.